PALERMO. La commissione Salute dell’Ars, presieduta da Margherita La Rocca Ruvolo, è stata in visita all’ospedale dei bambini “Di Cristina” e al “Civico” dove l’agenzia ministeriale Agenas ha certificato un “buco” da 61 milioni di euro.
La commissione ha incontrato il direttore generale Roberto Colletti per fare il punto della situazione. La visita è stata decisa dopo l’audizione dei sindacati Anaao-Assomed, Uil medici, Cimo, Ugl medici e Ussmo che hanno segnalato diverse criticità nell’erogazione dei servizi ospedalieri.
Tra le criticità denunciate dai sindacati “la mancata attivazione dell’ortopedia pediatrica, della sub-intensiva pediatrica e della cardiochirurgia pediatrica; la riduzione di posti letto di alcune Unità operative strategiche quali cardiologia, nefrologia, malattie infettive; il mancato trasferimento presso il Presidio ospedaliero Di Cristina dell’oncoematologia pediatrica, problemi nel funzionamento del pronto soccorso; l’assenza di una risonanza magnetica funzionante; la presenza di condizioni di lavoro infermieristiche pessime; la carenza del laboratorio durante le ore notturne”.
“Da due audizioni dei sindacati- spiega Margherita La Rocca Ruvolo- sono emerse diverse criticità, quindi abbiamo assunto l’impegno di verificare per vederci chiaro e per tentare di risolvere, in sinergia con il governo regionale, i problemi riscontrati. La commissione ha invitato il direttore generale a procedere celermente verso una soluzione delle questioni aperte, attendiamo adesso una sua relazione per capire quali iniziative saranno messe in campo, la nostra attenzione sarà massima”.