prelievo organi ospedale Siracusa crollo

Ospedale “Umberto I” di Siracusa, visite gratuite per il rene policistico

2 Dicembre 2019

L'iniziativa in programma martedì 3 dicembre dalle 9 alle 13 nel reparto di Nefrologia e Dialisi.

 

di

Il reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Umberto I di Siracusa, Centro specializzato nella gestione dei pazienti con rene policistico, ha aderito alla campagna informativa “Reneinforma” con l’organizzazione per domani (martedì 3 dicembre) di un Open day con visite gratuite, attività di screening e di informazione sulla patologia.

Dalle ore 9 alle ore 13 sarà allestita una postazione informativa al pubblico nella hall dell’ospedale mentre nel reparto, diretto da Vincenzo Puntillo, sarà possibile sottoporsi a visite gratuite, saranno fornite informazioni e distribuito materiale informativo con consigli utili, suggerimenti e indicazioni sugli stili di vita.

«La insufficienza renale cronica da displasia cistica congenita- spiega il dirigente medico nefrologo Awad Hasan– interessa una larga fascia di popolazione della nostra provincia, tant’è che la prevalenza nei dializzati è la più alta in Sicilia. L’Unità operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Umberto I è stata riconosciuta con il decreto assessoriale n. 1241 del 2 agosto 2018 Centro prescrittore di un nuovo farmaco che permette la riduzione delle cisti renali, distribuito unicamente dalla società che ci ha proposto di curare il progetto “Reninforma” con una campagna di sensibilizzazione ed informazione rivolta alla popolazione del territorio».

L’iniziativa è stata lanciata in occasione della Giornata mondiale di sensibilizzazione sul rene policistico. L’obiettivo è mostrare a chi deve affrontare la malattia che oggi, grazie a nuove opzioni terapeutiche a disposizione, è possibile gestire con maggiore facilità la patologia.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV