ENNA. L’Unità Operativa Complessa Medicina Interna dell’ospedale Umberto I di Enna è stata dotata di un ecografo di ultima generazione, definito dagli esperti “top di gamma”.
Mauro Sapienza, direttore dell’U.O.C. e docente presso la Scuola Medica Ospedaliera SIUMB di Ecografia Clinica dell’Arnas Garibaldi di Catania, sottolinea: «È dotato delle più moderne caratteristiche tecnologiche, come il modulo per l’imaging elastografico delle strutture epatiche con tecnologia shear wave, per lo studio quali-quantitativo non invasivo della fibrosi epatica”.
Poi aggiunge: «L’ecografia, come guida nella diagnosi e terapia, è ormai indispensabile nell’attività di Medicina Interna. Oggi la Ecografia clinica con l’utilizzo delle nuove metodiche dell’ecointerventistica è ormai una realtà ed i medici internisti, gastroenterologi, epatologi si sono resi conto che, grazie alla possibilità di utilizzare personalmente l’ecografia come un “prolungamento del fonendoscopio”, possono essere in grado di gestire più rapidamente ed in modo più completo le problematiche cliniche nei pazienti».
Infine, Sapienza afferma: «L’ecografia a disposizione del clinico rappresenta un metodo rapido ed accurato per esplorare più in profondità un organo od apparato sospetti sede di patologia. I pazienti traggono vantaggi per la rapidità e la tempestività diagnostica e per la sicurezza nella esecuzione delle manovre invasive. L’ecografia ha acquistato una “popolarità” non riscontrabile per nessun altra metodica diagnostica ed il suo campo di azione è andato dilatandosi al punto che non sembra esagerato affermare che tutte le varie discipline utilizzano la diagnostica per ultrasuoni».