ENNA. Il Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale Umberto I di Enna, Mauro Sapienza (nella foto), rende noto che una volta la settimana (il venerdì alle ore 11) è stato attivato l’Ambulatorio Specialistico di Endocrinologia ed Ecografia tiroidea dell’Unità Operativa Complessa Medicina Interna.
La nuova attività ambulatoriale, condivisa dal Direttore Generale Giovanna Fidelio, dal Direttore Sanitario Emanuele Cassarà e dal Direttore Amministrativo Maurizio Lanza, è stata affidata a Carlotta Castoro, Dirigente Medico della stessa Unità Operativa e Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.
L’attività specialistica Endocrinologica non è stato finora presente presso il nosocomio ennese e l’occasione è stata propizia per incrementare e migliorare la qualità delle prestazioni offerte dalla Medicina Interna, che fornisce assistenza a pazienti spesso anziani, complessi, fragili, polipatologici, con insufficienza multiorgano, neoplastici, acuti-su-cronici, non autosufficienti, non collaboranti e dipendenti totalmente da assistenza personale.
L’approccio del paziente internistico è globale, perché non si limita alla cura della singola patologia ma si estende alla valutazione di tutti i fattori in grado di migliorare, o peggiorare, lo stato funzionale del paziente.
Il Centro specialistico svolge di routine la seguente attività assistenziale: Ricovero Ordinario, Day-Hospital, Day-Service, e Ambulatorio
Inoltre l’Ambulatorio di Endocrinologia ed Ecografia Tiroidea si associa agli altri già presenti Servizi Ambulatoriali:
– Diabetologia
– Malattie del Fegato e delle Vie Biliari
– Malattie infettive
– Malattie Apparato Respiratorio
– Medicina interna
– Medicina delle Migrazioni.
Scheda Ambulatorio
Venerdì, ore 11-13. Sede: UOC Medicina Interna. Principali Patologie trattate: Titoidite di Hashimoto, Morbo di Basedow, Gozzo nodulare, Ipo ed iper-tiroidismo
Modalità d’accesso: richiesta effettuata su ricetta del Servizio Sanitario Nazionale da parte del Medico di Medicina Generale, Pediatra di libera scelta, Medico di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) o Specialista Ambulatoriale od Ospedaliero, con la seguente dicitura:
1. VISITA ENDOCRINOLOGICA
2. ECOGRAFIA TIROIDE
Prenotazione presso CUP o numero verde aziendale.