Questa mattina, intorno alle 8 è deceduto un neonato al reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale S.Antonio Abate di Trapani a 26 ore dalla nascita per sospetta sepsi neonatale fulminante.
La bimba, P.D., era nata dalla signora T.D. con parto naturale senza alcuna complicazione e alla nascita tutti i parametri erano nella norma.
Dopo circa sei ore si sono alzati gli indici infettivi ed è intervenuto il neonatologo, praticando subito la terapia antibiotica del caso. Nonostante questo la neonata è spirata.
Appresa la notizia il commissario dell’ASP di Trapani Giovanni Bavetta ha annunciato che nominerà subito una commissione interna per verificare se ci sono eventuali responsabilità del personale ospedaliero o sia una causa fatale di carenza immunologica o di patologie neonatali.
E sulla vicenda interviene pure l’assessore regionale alla Salute: «Occorre fare piena luce su quanto avvenuto stamani nel reparto di ostetricia e neonatologia dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani- afferma Ruggero Razza- Bene ha fatto l’Asp di Trapani ad avviare una commissione di indagine interna, sono necessarie da parte dell’assessorato azioni a garanzia della correttezza dei protocolli adottati o per contribuire a fare emergere le eventuali responsabilità».