TRAPANI. Da martedì 3 ottobre sarà attivo l’ambulatorio di mammografia clinica, presso l’unità operativa complessa di Radiologia dell’ospedale S. Antonio Abate di Trapani.
Il servizio sarà aperto il martedì e il giovedì dalle 11 alle 13 e si riattiva dopo alcuni mesi di sospensione, grazie all’immissione in servizio di tre medici radiologi e di ulteriore personale tecnico.
«La possibilità di eseguire questa prestazione- spiega il primario di radiologia Ignazio Bacile (nella foto con il commissario dell’Asp, Giovanni Bavetta)- rientra nell’ambito della diagnosi precoce delle neoplasie della mammella, affiancandosi allo screening, con l’aggiunta delle notizie cliniche e della visita delle specialista radiologo che viene effettuata sulla paziente, contestualmente all’esame. La mammografia clinica, insieme alla ecografia della mammella e alla risonanza magnetica, costituisce uno dei livelli diagnostici da cui non si può prescindere per eseguire uno studio corretto della mammella, e talvolta deve essere accompagnata anche dall’esecuzione di un ago aspirato ecoguidato, per l’esame citologico».
L’esame può essere prenotato direttamente presso il CUP aziendale.