L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani amplia la sua offerta assistenziale sul territorio. Da giovedì 16 gennaio, infatti, è attivo un servizio ambulatoriale di Neurochirurgia anche all’interno dell’ospedale S. Antonio Abate per i pazienti degenti dei vari reparti che necessitano di valutazioni specialistiche e per pazienti esterni mediante prenotazione al Cup.
L’iniziativa rientra nell’ambito di un protocollo d’intesa di durata triennale tra l’Asp di Trapani e l’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, relativo a prestazioni assistenziali di Neurochirurgia sino ad ora svolte con cadenza settimanale presso l’Unità operativa complessa di Ortopedia dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala con circa 10 prenotazioni per volta mediante Cup.
«Il potenziamento dell’offerta sanitaria è tra gli obiettivi prioritari di questa direzione aziendale, che sta svolgendo una capillare azione di penetrazione sul territorio attraverso numerose iniziative finalizzate al miglioramento delle prestazioni- ha detto il direttore generale dell’Asp, Fabio Damiani– Dare la possibilità a tutti i pazienti, sia ricoverati che esterni, di poter usufruire di visite neurologiche ambulatoriali nell’ospedale S. Antonio Abate nasce dall’osservazione del progressivo e rapido incremento di pazienti in lista d’attesa per visite, interventi chirurgici e consulenze specialistiche e si inserisce in un più ampio e ramificato programma di abbattimento dei tempi d’attesa del riscontro diagnostico e terapeutico».
L’attività ambulatoriale di Neurochirurgia, coordinata dal responsabile dell’Unità operativa di Neurochirurgia del Policlinico di Palermo, Domenico Iacopino, si svolgerà secondo il seguente calendario:
P.O. S. Antonio Abate, Trapani – giovedì 16 gennaio; giovedì 30 gennaio/ giovedì 13 febbraio; giovedì 27 febbraio/giovedì 12 marzo; giovedì 26 marzo/ giovedì 9 aprile; giovedì 23 aprile.
P.O. Paolo Borsellino, Marsala – giovedì 23 gennaio/ giovedì 6 febbraio; giovedì 20 febbraio/ giovedì 5 marzo; giovedì 19 marzo/ giovedì 2 aprile; giovedì 16 aprile; giovedì 30 aprile.