TRAPANI. L’artista Giuseppe Finestra, di Barrafranca (EN), ha donato dieci quadri al reparto di Pediatria del presidio ospedaliero “S. Antonio Abate” di Trapani.
Finestra ha donato dei quadri allegri e variopinti, riproducenti soggetti per l’infanzia, dotati di cornici, che simboleggiano la gioia e la voglia di vita. Un’iniziativa che sta replicando in un ospedale di ciascuna ASP siciliana.
«L’idea di donare dei quadri- ha detto Finestra- mi è venuta dopo che ho avuto ricoverata mia figlia all’ospedale di Enna. Visitando la sala giochi per i bambini ho pensato di contribuire a rendere il suo look ancora più accogliente e colorato. E così ho fatto la prima donazione che ho voluto estendere ad altri ospedali».
Tra le donazioni già effettuate quelle al Maria Paternò Arezzo di Ragusa, all’Umberto I di Siracusa, al Sant’Elia di Caltanissetta e al Vittorio Emanuele di Catania.
Assieme ai quadri Giuseppe Finestra ha consegnato al primario di Pediatria, Pietro Di Stefano, una targa ricordo da affiggere che riporta il tema delle opere: Il mondo visto con occhio di fanciullo in un mondo reale e surreale.
«Le sue opere- commenta Di Stefano- contribuiranno a donare ai nostri piccoli pazienti ed alle loro famiglie allegria e colore, allietando loro permanenza, in un momento sempre un po’ di apprensione, come è il ricovero in ospedale».