Ospedale San Marco, ecco gli obiettivi della Clinical Trial Unit

1 Agosto 2020

Insanitas entra nel cuore della struttura attraverso i racconti di pazienti affetti da patologie oggetto di sperimentazione.

di Elisa Petrillo

CATANIA. Comincia a prendere forma il Centro di sperimentazione clinica di Fase I, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico G. Rodolico-San Marco” di Catania, inaugurato il 16 luglio nel corso di un webinar, per presentarlo ufficialmente alla comunità scientifica e medica e mostrarne le caratteristiche e peculiarità.

Un centro multidisciplinare e multifunzionale che ha al suo interno il primo centro studi di fase I di Pediatria, in corso di accreditamento, l’unico dell’Italia centro-meridionale.

Ma non solo, i percorsi assistenziali riguardano altre branche mediche, che vanno dall’Oncologia, all’Ematologia, dalla Fisiatria agli studi di bioequivalenza su volontari sani.

L’obiettivo è migliorare gli standard di trattamento e l’offerta sanitaria, che consente l’inserimento della Sicilia in un Network Europeo.

La Clinical Trial Unit si trova al terzo piano della palazzina 1 del Policlinico e ha un’attività programmabile, coordinata da un team di esperti, tra cui clinici di varia estrazione, medici farmacologi, infermieri, un responsabile del settore tecnico e del coordinamento funzionale, e un responsabile della CRO (la Unifarm), come figura di raccordo per promuovere, coordinare ed eseguire ricerche sia fondamentali che applicative nell’ambito della Farmacologia Clinica e nello sviluppo di nuovi farmaci.

«Quello che offriamo al mercato della ricerca- commenta il professore Filippo Drago, Medico Farmacologo CTU e PCTU- Direttore UO Farmacologia Clinica e Farmacovigilanza del Policlinico- è un rinnovato impegno in una struttura innovativa e all’avanguardia».

Il centro darà la possibilità ai pazienti siciliani di essere trattati nell’ambito di studi clinici con farmaci altamente innovativi, evitando la migrazione sanitaria verso le strutture del Nord Italia e all’estero.

Oggi Insanitas entra nel cuore della Clinical Trial Unit, attraverso i racconti di pazienti affetti da patologie oggetto di sperimentazione all’interno della struttura.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV