CATANIA. Prime pazienti in visita oggi presso gli Ambulatori di Ginecologia del San Marco. Da oggi (29 marzo) sono operativi i primi ambulatori del reparto materno infantile del nuovo ospedale di Catania: lo annuncia il Policlinico Vittorio Emanuele che, con alcuni giorni di anticipo rispetto alla scadenza prevista, ha preso possesso della struttura da parte dell’impresa titolare dei lavori.
Sono stati completati i collaudi dell’area materno infantile e sono state consegnate le varie certificazioni tra cui quella di prevenzione incendi (SCIA).
L’Assessorato regionale alla Salute guidato da Ruggero Razza ha già provveduto con Decreto al rilascio delle autorizzazioni sanitarie necessarie per l’apertura della struttura (leggi qui).
I nuovi ambulatori di Ostetricia e Ginecologia si trovano al secondo piano dell’edificio A, dedicato al dipartimento materno infantile, raggiungibile attraverso l’ingresso di Viale Carlo Azeglio Ciampi.
Saranno operativi nelle ore antimeridiane dal lunedì al venerdì e assicureranno le visite sia per le gravidanze fisiologiche che per quelle a rischio.
Inizia così l’ultima fase del cronoprogramma che proseguirà per i mesi a venire, prevedendo il graduale trasferimento delle Unità Operative già individuate presso il San Marco e la contestuale disattivazione dei vecchi plessi sanitari ancora operativi del Santo Bambino, Vittorio Emanuele e Santa Marta.
I primi reparti ad essere trasferiti saranno quelli del Presidio Santo Bambino (trasferimento di fatto già avviato con l’apertura oggi degli ambulatori).
Si proseguirà entro aprile con lo spostamento delle degenze e del Pronto Soccorso Ostetrico, a seguire tutte le altre Unità Operative allocate tra il S. Bambino e il Vittorio Emanuele fino all’apertura del pronto soccorso Generale che seguirà alla fine dopo il trasferimento di tutte le unità Operative di ricovero e cura.
SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI E FOTO