Dal 3 aprile è aperto l’Ambulatorio infermieristico presso il Poliambulatorio 1 del P.O. Piemonte di Messina accanto all’Osservazione Breve: è attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 8 alle 14.
Lo fa sapere Dino Alagna (nella foto), direttore sanitario dell’Irccs Bonino Pulejo- Piemonte, sottolineando che l’ambulatorio offre prestazioni sanitarie infermieristiche a chi soffre di patologie quali il diabete, lo scompenso cardiaco, malattie respiratorie croniche a chi ha bisogno di una prestazione sanitaria che esula dalle urgenze del Pronto Soccorso, basterà una semplice richiesta del medico di famiglia.
Saranno fornite terapie iniettive, sarà possibile la rimozione di punti di sutura, effettuare delle medicazioni semplici e complesse, assistenza a pazienti con catetere vescicale, somministrazione di farmaci per via enterale e terapie inalatorie.
Si potrà effettuare il controllo dei principali parametri vitali ( pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturimetria).
Sarà possibile il controllo di cannule tracheotomiche e delle stomie. L’ambulatorio fornisce anche attività accessorie di counseling inteso come ascolto attivo dei bisogni, supporto informativo ed educativo su corretti stili di vita ed aspetti assistenziali.