La dotazione di personale presso il presidio ospedaliero “San Giacomo d’Altopasso” di Licata viene potenziata con l’immissione in servizio di un nuovo dirigente medico chirurgo, un anestesista, un pediatra e tre cardiologi.
I provvedimenti, deliberati dalla Direzione strategica dell’Asp di Agrigento, hanno l’obiettivo di incrementare l’efficienza operativa ospedaliera e far fronte alla contingente carenza organica acuita, durante la stagione estiva, dalla maggiore densità di abitanti a Licata.
Gli incarichi a tempo determinato avranno la durata di sei mesi e si inseriscono nel quadro delle azioni previste per fronteggiare il temporaneo blocco regionale delle assunzioni. La convocazione per l’affidamento dell’incarico di chirurgo è prevista per lunedì mattina, 24 luglio, presso i locali dell’Area gestione risorse umane Asp mentre quella per il profilo dell’anestesista si è già conclusa con successo. Immediatamente dopo sarà la volta dei cardiologi e del pediatra.
L’urgenza dei provvedimenti stabiliti dalla Direzione Asp, oltre a mirare ad appianare le criticità emerse e ad incrementare costantemente gli standard qualitativi dell’offerta sanitaria, scaturisce da un continuo dialogo costruttivo con il Comune di Licata e con il suo sindaco, Angelo Cambiano.
Nelle scorse settimane i sindacati avevano denunciato proprio la carenza di personale.