PALERMO. Il bilancio sullo stato dell’arte e l’invito alla condivisione del progetto di rilancio della Fondazione Istituto Giglio di Cefalù è stato al centro del primo incontro tra il presidente Giovani Albano (nella foto) e le organizzazioni sindacali.
L’incontro si è tenuto nella sede della Fondazione. Tutte presenti le sigle rappresentate al “Giglio”: la Cgil Fp, la Cisl Fp, la Uil Fpl, la Ugl, la Fials Confsal, Confintesa Sanità e Cimo.
Il presidente Albano ha illustrato il percorso, fatto di concerto con la Regione Siciliana, che ha ridisegnato la governance della Fondazione. «Il progetto di rilancio del Giglio- ha detto il manager- è in linea con quanto l’assessore regionale alla salute Ruggero Razza, ha previsto nell’atto di indirizzo dell’Istituto».
«Superate e gestite in piena estate le emergenze più immediate- ha aggiunto il presidente- legate alla carenza di anestesisti e alla messa a regime delle prestazioni di anatomia patologica, oggi stiamo lavorando a una piattaforma per l’innovazione digitale dell’Istituto, che interesserà tutti i reparti, e sull’acquisizione di nuove tecnologie e nuove professionalità. Obiettivo a breve termine è anche l’apertura della nuova unità di risveglio con sedici posti letto. Procederemo, inoltre, alla conferma, con contratti a tempo indeterminato, del personale sanitario. E, ci attiveremo per coinvolgere tutto il personale nel processo di crescita dell’istituto».
Il presidente ha, infine, ringraziato le organizzazioni sindacali per lo spirito propositivo con cui hanno preso parte al primo incontro anticipando di voler seguire e partecipare personalmente ai prossimi tavoli sindacali che saranno calendarizzati.
La soddisfazione di Confintesa Sanità
«Pienamente soddisfatti del primo incontro con la nuova Amministrazione della Fondazione Giglio e della figura del Presidente Albano che è stato chiaro ed esaustivo nella spiegazione degli obiettivi prefissati per il rilancio dell’eccellenza del Giglio. Confintesa Sanità vigilerà e sarà di supporto alla realizzazione di questo progetto che non può vedere un aumento dell’offerta sanitaria senza la crescita professionale dei lavoratori, la più grande risorsa da incentivare per raggiungere tali propositi».
Lo afferma il Segretario di Confintesa Sanità Palermo e Sicilia, Domenico Amato, relativamente all’incontro tra la nuova Amministrazione dell’Ospedale Giglio di Cefalù e i sindacati.
Presenti all’incontro anche il Segretario Organizzativo Aziendale, Gabriele Dolce, ed il Vice-Segretario Aziendale, Alessandro Amoroso, che dichiarano: «Il piano di rilancio esposto dal Presidente è in linea con le proposte presentate dalla nostra Segreteria Aziendale che puntano all’ottimizzazione del personale e al suo sviluppo professionale, nonché al rilancio tecnologico e scientifico in maniera globale. Siamo, altresì, soddisfatti che quanto prospettato in questo incontro dia seguito alla dichiarata volontà della Giunta Regionale di salvaguardare una preziosa risorsa come quella dell’Ospedale Giglio e di tutti i suoi dipendenti».