MESSINA. Voleva nascere ieri sera e così è stato. Sono dovuti rientrare in servizio di corsa all’ospedale di Lipari i sanitari che hanno permesso una donna romena che vive nella più grande delle isole Eolie ormai da anni con il marito di dare alla alla luce, alle 20.50, il bimbo di 3 chili e mezzo. Un grande lavoro di squadra da parte dell’équipe sanitaria che ha lavorato in emergenza per portare a termine il taglio cesareo, considerate le complicanze che sono insorte prima del parto.
I neo genitori, con la donna alla 38/ma settimana di gravidanza, ieri mattina, erano andati al Policlinico di Messina, dove, a quanto pare, non era stato notato nulla di particolare. Poi il
rientro a casa a Lipari. Ma appena la donna ha notato che qualcosa non andava si è fatta subito trasportare nel tardo pomeriggio al pronto soccorso dove sono stati immediatamente allertati tutti i sanitari di turno.
«La signora ha dovuto fare un cesareo per una complicazione, siamo intervenuti tempestivamente. Nel giro di mezz’ora la ginecologa Giulia Graffeo, con la chirurga, l’infermiera, l’ostetrico hanno fatto venire alla luce il bimbo. Tutto si è svolto serenamente nonostante la complicazione della signora- dice il pediatra Claudio Ardizzone che ha seguito il piccolo- Poi abbiamo dovuto trasferire sia la mamma che il bambino a Milazzo per ragioni di sicurezza, proprio per quella complicazione della mamma”. Entrambi nella notte sono stati portati con due diversi elicotteri nell’ospedale di Milazzo e stanno bene. (ANSA)