PALERMO. Sarà alla guida del reparto di “Malattie Infettive Pediatriche” all’Ospedale “Di Cristina”, Claudia Colomba (nella foto) che firmerà il contratto nei prossimi giorni e comincerà questa nuova avventura dal 16 settembre. Nata a Palermo, sposata e madre di tre figli, si è specializzata in Malattie Infettive e Tropicali nel 1999 e in Pediatria nel 2009. Nel 2000 ha svolto attività clinica e di ricerca con il ruolo di consulente infettivologo all’ISMETT e poi, fino al 2007, ha svolto attività clinica e di ricerca presso l’U.O.C. di Malattie infettive dell’Ospedale dei Bambini dell’ARNAS Civico, allora sede della Scuola di specializzazione in Malattie infettive (nata proprio a Palermo all’Ospedale dei bambini nel 1970). Dal 2007 ad oggi ha svolto attività clinica, di ricerca e didattica presso il reparto di “Malattie Infettive” del Policlinico “Giaccone” di Palermo.
Inoltre, dal 2015 è professore associato di Malattie infettive dell’Università di Palermo, docente di Malattie infettive nel Corso di laurea in Medicina e Chirurgia e delle Scuole di specializzazione in Malattie infettive e Pediatria. Fa parte del Collegio dei docenti di Dottorati di ricerca dell’Università di Palermo ed è stata docente nel Master Europeo di I livello “Professional Nursing in mother and children health” presso l’Università di Palermo. In atto coordinatore è vicario del Master in “Risk management e organizzazione sanitaria”.
Infine, ha partecipato a diversi a studi clinici nazionali e internazionali con il ruolo di clinical investigator ed è stata responsabile di diversi progetti di ricerca nell’ambito delle malattie infettive pediatriche, oltre ad essere stata membro del Consiglio direttivo della SIMIT e membro della Società italiana di Malattie Infettive Pediatriche.