RAGUSA. Un’idea nata da un’altra esperienza realizzata presso la Senologia di un altro Ospedale, sempre a cura di una giornalista, quella di donare delle originali ed eleganti pochette alle donne operate per “vestire” la sacca di drenaggio.
Le pochette in tessuto patchwork sono state realizzate, una ad una, da Giada Drocker, giornalista, e dalla sua famiglia e sono state benedette, durante la celebrazione della Santa Messa da Padre Luca, parroco di San Luigi. Le pochette saranno corredate da un’immaginetta di Santa Agata, protettrice delle donne operate al seno.
Le pochette saranno donate a Marco Ambrogio, chirurgo oncoplastico della UOC di Chirurgia dell’ospedale Civile di Ragusa. Il reparto le presterà alle donne per permettere loro di camuffare la vistosa sacca di drenaggio da portare temporaneamente dopo l’intervento chirurgico.
La cerimonia per la consegna avverrà giovedì 8 febbraio alle ore 11 nel reparto dell’ospedale Civile alla presenza del Commissario, Salvatore Lucio Ficarra, del direttore sanitario del presidio ospedaliero, Pasquale Granata, del direttore dell’UOC Chirurgia, Gianluca Di Mauro e del cappellano del P.O. Padre Giorgio Occhipinti.
«Un atto di vicinanza e di solidarietà per le donne che si trovano ad affrontare un momento delicato e difficile come quello dell’intervento al seno» ha commentato Ficarra.