PALERMO. Realizzato e consegnato il pronto soccorso infettivologico dell’ospedale Civico. L’intervento è stato realizzato con i fondi assegnati dalla Struttura Tecnica Regionale per il potenziamento delle rete ospedaliera siciliana, coordinata dall’ingegnere Tuccio D’Urso.
Il plesso, identificato come “C”, è appunto un pronto soccorso dedicato al Covid-19 ma pure a tutte le altre malattie trasmissibili e consiste in due sale di degenza con due e tre posti per un totale di 5 postazioni di terapia sub-intensiva, due ambulatori con vetrate visive per un monitoraggio costante, il pre-triage con sala accettazione, due sale di attesa (di cui una d’attesa tampone), servizi igienici per l’utenza e il personale sanitario e una nuova camera calda. Inoltre è stato realizzato un nuovo presidio della polizia.

L’ingegnere Tuccio D’Urso (foto Insanitas)
Sono in fase di realizzazione i nuovi spogliatoi del personale sanitario del pronto soccorso del padiglione 8 delle emergenze (entro l’estate la conclusione) e la ristrutturazione dell’attuale pronto soccorso che avrà pure una nuova sala Tac e dovrebbe concludersi entro la fine del 2022. Il direttore generale dell’Arnas Civico, Roberto Colletti, sottolinea ad Insanitas: «Procede senza sosta il potenziamento delle nostre infrastrutture, che va di pari passo con quello del personale. È notizia recente pure la disponibilità di 12 nuovi posti letto di Terapia intensiva, al quarto piano dell’Edificio 4 e con le più moderne tecnologie. Molto importante è stato anche il nostro contributo nell’emergenza Covid-19, ad esempio con oltre 147 mila somministrazioni di vaccini».