PALERMO. Venti posti letto e una diversa organizzazione che porta a dividere le degenze di Ginecologia da quelle di Ostetricia: è stato inaugurata la nuova Unità operativa di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Cervello, diretta dal prof. Antonio Perino e che potrà contare su dieci posti letto aggiuntivi totalmente dedicati alla ginecologia, che diventeranno venti a pieno regime.
Restano invece completamente riservati all’ostetricia i posti letto del secondo piano, dove è anche allocato il complesso operatorio. In totale quindi i posti letto disponibili dell’Unità operativa salgono a 34 (24 per l’ostetricia e 10 per la ginecologia che a breve diventeranno 20).
«Portiamo a compimento un progetto al quale lavoravamo da tempo, cioè avere due spazi separati per le degenze per ginecologia e ostetricia- sottolinea il direttore generale Gervasio Venuti– Questo favorirà una migliore organizzazione del lavoro e quindi una migliore assistenza per pazienti con tipologie mediche e necessità diverse. L’apertura di questo reparto si inserisce nel solco della grande tradizione e del potenziamento dell’area materno-infantile dell’Azienda Villa Sofia-Cervello».
Nel 2015 sono stati 1550 i parti effettuati all’ospedale Cervello, con un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente ( in controtendenza rispetto alla media nazionale) e 1.600 gli interventi di ginecologia contro i 1.200 del 2014, metà dei quali realizzati in chirurgia endoscopica, quindi in via mininvasiva.
Nel video in alto a destra: il nuovo reparto e le interviste a Gervasio Venuti e Antonio Perino.