Ordine dei veterinari di Messina, inaugurata la nuova sede

16 Dicembre 2019

Si trova all’interno del Dipartimento di Scienze Veterinarie.

 

di

È stata inaugurata la nuova sede dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Messina, ubicata adesso all’interno del Dipartimento di Scienze Veterinarie.

Da tempo, infatti, l’Ordine regionale richiede una maggiore sinergia con l’unica Facoltà di Medicina Veterinaria esistente in Sicilia, gravata dall’importante compito di formare e aggiornare i professionisti, impegnati nello studio di una scienza in costante evoluzione. Si spera, quindi, che l’avvicinamento geografico e intellettuale potrà essere d’impulso per una crescita esponenziale di tutte le istituzioni coinvolte in questo evento.

L’agognato obiettivo è stato raggiunto grazie all’intesa tra il direttore del Dipartimento, Giuseppe Piccione, e il presidente dell’ordine professionale, Nicola Barbera.

Numerose le autorità presenti al Polo Universitario dell’Annunziata, tra cui il vescovo Monsignor Cesare Di Pietro, e il sindaco di Messina Cateno De Luca, secondo cui «questa nuova sede dell’Ordine conferma una collaborazione indispensabile per la città. Sono tanti i fenomeni che dobbiamo affrontare insieme, pertanto dobbiamo arrivare a definire un percorso che ci metta nelle condizioni di salvaguardare la salute pubblica e quella dei cani abbandonati. Nel stesso tempo è importante combattere il fenomeno del randagismo e proteggere il decoro urbano da quelli che sono gli atteggiamenti incivili e selvaggi dei proprietari degli animali. Come massima autorità cittadina in materia di protezione civile e salute pubblica chiedo quindi l’aiuto di tutti per risolvere l’imponente problematica dei cinghiali selvatici, per cui purtroppo non abbiamo alcuno strumento legislativo che ci permetta di contrastare il fenomeno».

Hanno partecipato all’evento anche l’assessore preposto al ramo Massimiliano Minutoli, il consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici Veterinari di Messina, i presidenti degli Ordini Veterinari provinciali di Palermo, Catania e Trapani (Luigi Emiliano Maria Zumbo, Alfio Russo e Roberto Messineo), il direttore dell’Ospedale Didattico Veterinario Annamaria Passantino, tanti liberi professionisti siciliani e docenti universitari.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV