PALERMO. Le indiscrezioni mai smentite alla fine sono state confermate. Per il delicato ruolo di assessore regionale alla Salute, il neo governatore Nello Musumeci ha scelto uno dei suoi fedelissimi: Ruggero Razza (nella foto), giovane avvocato e politico, uno dei tre componenti della cabina di regia di #DiventeràBellissima.
L’ufficializzazione è giunta pochi minuti fa, insieme a quella degli altri assessori nominati da Musumeci.
Classe 1980 e nato a Milano, origini etnee, Razza è stato nel 2012 assessore provinciale a Catania e nello stesso ente ha rivestito la carica di vicepresidente. Inoltre è avvocato penalista in uno studio associato catanese.
Si è formato alla Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, dove ha conseguito la maturità classica. Fin da giovanissimo ha iniziato l’attività politica nelle fila del movimento giovanile di Alleanza Nazionale, Azione Giovani, di cui è stato anche Dirigente Nazionale.
Inoltre è stato tra i fondatori del movimento Alleanza Siciliana, nato su iniziativa di Musumeci, e segretario provinciale e componente dell’Esecutivo Nazionale del movimento politico La Destra.
Alle elezioni regionali siciliane del 2008 è stato candidato alla presidenza della Regione per il proprio partito.
Ora per lui inizia una nuova e difficile sfida, alla guida di un assessorato che da solo vale buona parte del bilancio regionale. E prenderà il timone proprio nei mesi in cui la nuova rete ospedaliera varata dal governo Crocetta (durante l’assessorato a guida Baldo Gucciardi) dovrebbe partorire anche i concorsi insieme alle già iniziate stabilizzazioni dei precari.