PALERMO. Dopo l’investitura di alcuni giorni fa, ora arriva la conferma ufficiale: Giovanna Volo è stata nominata da Renato Schifani nuovo assessore regionale alla Salute. Originaria di Caltanissetta, laureata in “Medicina e Chirurgia” all’Università di Palermo nel 1982 e successivamente specializzata in ematologia clinica ed in igiene e sanità pubblica, ha una lunga carriera alle spalle che l’ha vista ricoprire il ruolo di direttore sanitario in diverse importanti strutture ospedaliere siciliane come i Policlinici di Palermo e Messina, l’Arnas Civico e l’Asp di Palermo, l’ospedale Ingrassia, il “Cimino” di Termini Imerese, l’Oasi di Troina e l’Asp di Enna.
Una carriera che si era conclusa nel mese di dicembre di due anni fa quando, come reso noto da Insanitas (clicca qui) era andata in quiescenza. Il suo ultimo incarico era stata la direzione sanitaria del Policlinico Giaccone di Palermo. Ora, appunto, la sfida prestigiosa alla guida dell’assessorato regionale alla Salute.
Ecco tutte le deleghe assegnate da Schifani: Luca Sammartino (Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea e vicepresidente della Regione); Edy Tamajo (Attività produttive); Elvira Amata (Beni culturali e dell’identità siciliana); Marco Falcone (Economia); Roberto Di Mauro (Energia e servizi di pubblica utilità); Nuccia Albano (Famiglia, politiche sociali e lavoro); Alessandro Aricò (Infrastrutture e mobilità); Giovanna Volo (Salute); Elena Pagana (Territorio e ambiente); Mimmo Turano (informazione e formazione professionale); Francesco Scarpinato (Turismo, sport e spettacolo); Andrea Barbaro Messina (Autonomie locali e funzione pubblica).