Dal 18 al 21 maggio a Bologna Fiere torna la 20esima edizione di Exposanità, l’unica manifestazione in Italia dedicata ai temi della sanità e dell’assistenza, con 634 espositori, 235 iniziative tra convegni e workshop per un totale di oltre 600 ore di formazione professionale e 54 realtà tra Istituzioni, Associazioni ed Enti coinvolte.
Prodotti e servizi per ospedali, diagnostica e ICT, terza età, disabilità, dipartimento materno infantile, pronto soccorso e prevenzione, ortopedia e riabilitazione, ma anche innovazione in sala operatoria e stampa 3D applicata al medicale questi alcuni dei temi che caratterizzeranno l’edizione 2016. A questo link tutte le iniziative di questa edizione.
Tra le numerose iniziative speciali:
- FOCUS SALA OPERATORIA: area dimostrativa con una sala operatoria di ultima generazione in fatto di cardiochirurgia e neurochirurgia.
- FOCUS INVOLUCRO OSPEDALE: lo spazio formativo dedicato alla progettazione, realizzazione e manutenzione degli edifici ospedalieri.
- FOCUS MATERNO INFANTILE: area dedicata al tema delle cure materno infantil, con la presentazione di un’importante novità che riguarda il Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna.
- LA STAMPA 3D PER IL MEDICALE: un calendario di incontri formativi di alto livello sulla ricostruzione (cranio in pmma, maxillo-facciale, caviglia), sugli aspetti legali dei brevetti e sui risvolti normativi.
- TERZA ETÀ: spazio dedicato alla geriatria sul territorio e domiciliarità integrata, evoluzione delle professioni socio-sanitarie, progettazione inclusiva, telemedicina e homecare e governance dei servizi e spending review.
- PIAZZA DELLA PREVENZIONE: screening preventivi gratuiti per i partecipanti, con la collaborazione delle associazioni GIV, ANT, FIV e la Confederazione Antel-Assitel-Aitic.
- HORUS SPORT: sezione di incontri ed eventi speciali dedicati allo sport per disabili.