Oggi è la giornata mondiale del Diabete, in Italia ne soffre più del 5% della popolazione

14 novembre 2017

Organizzati vari eventi su tutto il territorio nazionale

 

di

Il 14 Novembre si celebra la giornata mondiale del diabete. Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in Italia viene organizzata per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete e in particolare sulla sua prevenzione e gestione.

Secondo una recente ricerca a soffrire di diabete in Italia sono oltre 3 milioni 200 mila, il dato è aggiornato al 2016. Si tratta in pratica del 5,3% dell’intera popolazione nazionale.

Se da una parte nell’ultimo decennio la mortalità per diabete si è ridotta di oltre il 20% in tutte le classi di età, dall’altra bisogna ricordare che la diffusione di questa malattia è quasi raddoppiata in trent’anni.  Un dato preoccupante riguarda l’età infantile: si registra infatti una progressiva anticipazione dell’età in cui si diagnostica la malattia. Cattiva alimentazione e abitudini sedentarie sono gli osservati speciali per la prevenzione e il trattamento del diabete

In questa giornata vengono organizzati vari eventi su tutto il territorio nazionale, fra cui le iniziative di Federmarma (Leggi qui) oppure l’iniziativa diffusa con l’hashtag #DolceMaBuono, organizzata dall’Associazione Medici Endocrinologi (AME) e Consulcesi Club che promuovono insieme una campagna web di sensibilizzazione sulle abitudini “dolci” per migliorare la vita dei pazienti diabetici. Cibo “naturalmente dolce”, attività fisica “dolce, ma non troppo” e un vademecum per praticare sport in sicurezza: tutti i consigli degli endocrinologi saranno veicolati sui social network grazie a infografiche e pillole video.

 

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Made with by DRTADV