PALERMO. Così come anticipato da Insanitas, ci vorranno almeno tre mesi per avere i nuovi vertici di Asp ed ospedali siciliani. La giunta regionale, infatti, ha approvato il bando con il quale saranno assegnati gli incarichi e ciò dovrebbe avvenire entro la fine del mese di maggio.
Su input dell’assessore Ruggero Razza, sarà pubblicato probabilmente già la prossima settimana in Gurs e poi ci sarà tempo 30 giorni per presentare le istanze. A quanto sembra, sarebbero automaticamente esclusi dalla selezione per la stessa azienda coloro che hanno già svolto l’incarico di manager per due mandati consecutivi. E non vi sarebbe posto neppure per chi ha ricevuto valutazioni negative o è stato in passato dichiarato decaduto dall’incarico, così come si legge sul Giornale di Sicilia in edicola oggi.
Il prerequisito per parteciparvi, invece, è l’essere inseriti nell’albo nazionale dei direttori generali approvato nei giorni scorsi. Inoltre gli aspiranti manager saranno valutati da una commissione di esperti di nomina nazionale e regionale (probabilmente da parte di Agenas, Cnr e Consiglio superiore di Sanità).
Particolare importanza in questa valutazione sarà attribuita ai titoli che rivelino spiccate attitudini manageriali, così come sarà “pesata” pure la dimensione delle strutture in cui è stata maturata l’esperienza.
Seguirà una seconda fase con i colloqui individuali, ed infine verrà fuori la rosa dei candidati dalla quale saranno scelti i futuri manager di Asp in ospedali. Dove intanto, in questa fase di transizione, continueranno a restare i commissari nominati dal governo Crocetta.
Nell’elenco nazionale degli idonei i siciliani sono circa una quarantina, a i futuri manager potranno essere “pescati” da tutti l’albo che conta oltre 750 nominativi.