PALERMO. Dopo due anni dall’ultimo congresso residenziale, Ainat Sicilia (Associazione Italiana Nazionale dei neurologi ambulatoriali territoriali) incontra dal vivo dal 23 al 25 settembre i neurologi territoriali con un evento accreditato a Palermo. Con la direzione scientifica del DR. Carlo Alberto Mariani, sarà presentato, infatti, presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito un programma articolato in tre giornate di lavori dedicati all’approfondimento di alcune patologie neurologiche di frequente riscontro nell’attività ambulatoriale.
Coerentemente alla mission statutaria, Ainat Sicilia è riuscita in quest’ultimo triennio a creare spazi di operatività propositiva in sede legislativa per quelle tematiche neurologiche orientate alla multidisciplinarietà e alla costituzione di reti assistenziali funzionali per il paziente, occupandosi anche, accanto alla componente scientifica sopracitata, di tutti quegli aspetti operativi “pratici”, con cui il neurologo territoriale ha quotidianamente a che fare e la cui efficiente gestione rappresenta un plus per l’assistito.
Queste attività programmatiche, accanto alla attività assistenziale quotidiana, rappresentano dunque il baricentro intorno a cui si è costruito il programma congressuale di quest’anno, arricchito dall’inserimento tra i relatori di prestigiosi colleghi in ambito regionale e nazionale. La prospettiva quindi, di pari passo all’attività societaria a livello nazionale, appare quella di continuare a raccogliere consensi societari ed intersocietari, come è avvenuto di recente con la Società Italiana di Neurologia , al fine di inserire stabilmente la figura professionale del neurologo territoriale siciliano nei contesti culturali che merita. La segreteria scientifica organizzativa è curata da Collage S.p.A.

Carlo Alberto Mariani (foto Insanitas)