migranti positivi esercito coronavirus musumeci

Musumeci: «Approveremo un Ddl per avere deroghe su alcune misure restrittive»

27 Ottobre 2020

L'annuncio del governatore durante il dibattito all'Ars: «Ad esempio la chiusura di bar e ristoranti alle 18 è un serio problema per alcune regioni, come la Sicilia».

 

di

PALERMO. «Questa sera il governo regionale adotterà un ddl che richiami quello già adottato e approvato dal governo centrale per la Provincia autonoma di Bolzano. Mi auguro che su questo tema si possa trovare la condivisione del Parlamento».

Lo ha detto il governatore Nello Musumeci durante la seduta all’Ars relazionando sulle misure di contrasto al Coronavirus, dopo avere sottolineato che «con tutto il rispetto per il governo nazionale riteniamo di avere diritto a disciplinare su alcune materie le misure che i presidenti di Regione possono adottare. Misure finora restrittive e che potrebbero essere estensive. L’idea di chiedere deroghe anche per le materie estensive non è nuova: in questi giorni circola una norma della Provincia autonoma di Bolzano che disciplina alcune misure di contenimento dell’epidemia».

Il presidente della Regione, infatti, ha ribadito che «il Dpcm del governo nazionale è stato molto restrittivo rispetto alla nostra ordinanza regionale e alcune norme come la chiusura di bar e ristoranti alle 18 costituiscono un serio problema per alcune regioni, come la Sicilia».

L’intervento previsto dal ddl della giunta regionale, fa sapere Musumeci, sarà «su alcune materie, non su tutte. Penso ai Beni culturali e ad alcune attività legate al turismo».

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV