medicina generale incarichi Top Doctors® Awards trinacria reparti comando avviso pubblico bando dirigenti medici qualità sanità mobilità

Messina, nasce l'”Osservatorio indipendente del Sistema Salute”: ecco gli obiettivi

29 Settembre 2019

Per conto del comitato promotore il sociologo Antonio Giardina sottolinea che si vuole riorganizzare una sanità pubblica coerentemente ispirata ai principi di equità e universalismo (art.32 della Costituzione).

 

di

MESSINA. Dalle istanze di cittadini ed operatori, nasce a Messina l'”Osservatorio Indipendente del Sistema Salute“. L’obiettivo, come fa sapere per il comitato promotore il sociologo Antonio Giardina,  è “la riorganizzazione di una sanità pubblica coerentemente ispirata ai principi di equità e universalismo (art.32 della Costituzione)”.

Si avverte forte , infatti, “l’esigenza di ampliare il dibattito sul tema del diritto alla salute per tutti e il dovere di tutelare il sistema sanitario pubblico quale conquista sociale irrinunciabile”.

L’Osservatorio si propone di partecipare alla definizione delle politiche sanitarie e alla elaborazione di strategie innovative per la programmazione e l’organizzazione dei servizi.

Con questo obiettivo si forniranno strumenti di analisi e di valutazione rispetto agli indicatori e ai determinanti dello stato di salute della popolazione, anche valorizzando le competenze e le responsabilità degli Operatori in un’ottica di miglioramento continuo del sistema organizzativo e del benessere complessivo.

Inoltre l’Osservatorio si pone nell’ottica di rilevare, verificare e migliorare l’efficacia delle prestazioni e dei servizi che il SSN è tenuto a fornire a tutti i cittadini secondo i Livelli essenziali di assistenza individuati dal DPCM 12.01.2017: Prevenzione Collettiva e sanità pubblica, Assistenza Distrettuale e Assistenza Ospedaliera.

L’iniziativa si caratterizza per essere un laboratorio di idee e promuove il confronto tra esperti, professionisti e cittadini competenti che interagiscono con il complesso sistema salute.

Coloro che condividono il progetto e vogliono offrire il loro contributo sono invitati ad esprimere la loro volontà di partecipare alla costruzione e realizzazione dell’Osservatorio Indipendente del Sistema Salute.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV