MESSINA. Dalle istanze di cittadini ed operatori, nasce a Messina l'”Osservatorio Indipendente del Sistema Salute“. L’obiettivo, come fa sapere per il comitato promotore il sociologo Antonio Giardina, è “la riorganizzazione di una sanità pubblica coerentemente ispirata ai principi di equità e universalismo (art.32 della Costituzione)”.
Si avverte forte , infatti, “l’esigenza di ampliare il dibattito sul tema del diritto alla salute per tutti e il dovere di tutelare il sistema sanitario pubblico quale conquista sociale irrinunciabile”.
L’Osservatorio si propone di partecipare alla definizione delle politiche sanitarie e alla elaborazione di strategie innovative per la programmazione e l’organizzazione dei servizi.
Con questo obiettivo si forniranno strumenti di analisi e di valutazione rispetto agli indicatori e ai determinanti dello stato di salute della popolazione, anche valorizzando le competenze e le responsabilità degli Operatori in un’ottica di miglioramento continuo del sistema organizzativo e del benessere complessivo.
Inoltre l’Osservatorio si pone nell’ottica di rilevare, verificare e migliorare l’efficacia delle prestazioni e dei servizi che il SSN è tenuto a fornire a tutti i cittadini secondo i Livelli essenziali di assistenza individuati dal DPCM 12.01.2017: Prevenzione Collettiva e sanità pubblica, Assistenza Distrettuale e Assistenza Ospedaliera.
L’iniziativa si caratterizza per essere un laboratorio di idee e promuove il confronto tra esperti, professionisti e cittadini competenti che interagiscono con il complesso sistema salute.
Coloro che condividono il progetto e vogliono offrire il loro contributo sono invitati ad esprimere la loro volontà di partecipare alla costruzione e realizzazione dell’Osservatorio Indipendente del Sistema Salute.