Da lunedì 3 aprile fino al 30 giugno 2023 presso i centri di Medicina Generale della Rete HCV di Messina, con il patrocinio di AOU Azienda Ospedaliera Universitaria “Gaetano Martino” di Messina e della Società Italiana di Medicina Generale- SIMG Messina, prenderà il via la Campagna di Screening gratuita “HCV STOP”, iniziativa mirata all’eradicazione del virus HCV, rivolta agli over 50.
L’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di persone positive al virus dell’Epatite C. Circa il 3% della popolazione italiana è entrata in contatto con l’HCV. La cronicizzazione dell’epatite, che accade in più del 70% dei pazienti, si manifesta con transaminasi elevate o fluttuanti e con l’insorgenza della fibrosi. L’Italia fa parte dei 12 paesi che si stanno incamminando verso il raggiungimento dei target fissati dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – per eliminazione dell’HCV.
Grazie a questa iniziativa, attraverso un semplice consenso informato, sarà possibile accedere allo screening gratuito. La sfida, oggi, è individuare i pazienti da trattare scoprendo il sommerso tra le fasce di popolazione al di sopra dei 50 anni di età. Fare il test è il primo passo verso la vittoria contro il virus. L’iniziativa è stata possibile grazie al supporto incondizionato di Gilead.