laser glaucoma incontinenza urinaria oncologia medica psicologico gestanti prenatale neonato muore ospedali trapani ringraziamento fototerapia cup cataratta melanoma cornee

ASP e Ospedali

L'intervento

Melanoma maligno, al Sant’Antonio Abate prima biopsia radioguidata

Nel reparto di Chirurgia generale

Tempo di lettura: 1 minuto

Nel reparto di Chirurgia generale dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani è stato effettuato il primo intervento di biopsia radioguidata del linfonodo sentinella per melanoma maligno.

Il delicato intervento, eseguito da Paolo Buffa, è il frutto della collaborazione tra i dipartimenti di Oncologia, diretto da Leonardo Zichichi, Chirurgia, diretto da Lelio Brancato; le U.O.C. di: Anatomia Patologica diretta da Domenico Messina, Radiologia diretta da Ignazio Bacile, Oncologia diretta da Filippo Zerilli e Giuseppa Candela, responsabile del Registro Tumori Aziendale.

Nel reparto di Dermatologia dell’ospedale trapanese è attivo l’unico Centro regionale di riferimento per la diagnosi e la cura del melanoma.

Il team da anni costituisce il Gruppo Melanoma Aziendale, la cui attività è finalizzata a fornire ai pazienti la necessaria assistenza in loco, dalla diagnosi alla terapia della patologia maligna.

Contribuisci alla notizia
Invia una foto o un video
Scrivi alla redazione




    1


    Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)


    Informativa sul trattamento dei dati personali

    Con la presente informativa sul trattamento dei dati personali, redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016, InSanitas, in qualità di autonomo titolare del trattamento, La informa che tratterà i dati personali da Lei forniti unicamente per rispondere al messaggio da Lei inviato. La informiamo che può trovare ogni altra ulteriore informazione relativa al trattamento dei Suoi dati nella Privacy Policy del presente sito web.

    Contenuti sponsorizzati

    Leggi anche