Il dottor Gaetano Penocchio è stato confermato, all’unanimità, Presidente della Federazione nazionale Ordini veterinari italiani. Lo ha deciso il Comitato Centrale, eletto per il mandato 2021 -2024, che si è riunito per la distribuzione delle cariche istituzionali. Assieme a Penocchio la vicepresidente Daniela Mulas, il segretario Luigi Emiliano Zumbo e Benedetto Neola quale tesoriere.
«Tra 4 anni– ha affermato Penocchio, annunciando la lettera con cui Carla Bernasconi, Dino Gissara e Antonio Limone, rispettivamente vicepresidente, segretario e tesoriere di Fnovi nel precedente mandato, comunicano di aver fatto un passo di lato perché la Federazione faccia due passi in avanti- io e altri non ci saremo. La rinuncia alla carica ed il passaggio di testimone ai giovani depone ancora una volta per la qualità delle persone. Persone che non hanno smarrito entusiasmo e disponibilità, ma che mettono a disposizione le loro qualità , la loro capacità ed esperienza per inserire i giovani».
Con lui, Vicepresidente la dott.ssa Daniela Mulas. Classe 1975, Dirigente Medico Veterinario, nella disciplina Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione, Conservazione e Trasporto degli Alimenti di Origine Animale e loro derivati, presso la ASL di Nuoro. Dal 2015 al 2019 ha diretto il Servizio di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare, istituito presso l’Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna. Attualmente è Direttore del Servizio Sostenibilità delle attività zootecniche e ittiche presso l’Agenzia Regionale Laore. Dal 2016 è componente del comitato nazionale di sanità animale, organo collegiale del ministero della salute- sezione mangimi e protezione degli animali d’allevamento e da macello. Dal 2009 ricopre la carica di Presidente protempore dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Nuoro e dal 2012 consigliere FNOVI.
Nuovo Segretario il dott. Luigi Emiliano Zumbo. Classe 1976, Specialista ambulatoriale presso i Servizi di sanità animale della Regione Siciliana, libero professionista nell’ambito della dermatologia degli animali da compagnia. Presidente dell’Ordine di Palermo dal 2017.
Tesoriere è stato eletto il dott. Benedetto Neola. Classe 1988, Master in Management delle Aziende Sanitarie, tesoriere dell’Ordine di Napoli è Dirigente Medico Veterinario presso il Servizio Veterinario Sanità Animale dell’ ASL di Caserta.