PALERMO. Si è riunito in assessorato il tavolo trattante della Medicina Generale, richiesto dalla Fimmg. Ne danno notizia Luigi Galvano (nella foto sopra, segretario regionale generale Fimmg Sicilia) e Luigi Tramonte (nella foto giù, segretario Regionale Settore Fimmg CA Sicilia). Al vertice erano presenti il dott. Gabriele Roccia, il dott. Francesco La Placa, il dott. Fabio Geraci e le organizzazioni sindacali per affrontare la questione della carenza dei Medici di Continuità Assistenziale.
Galvano e Tramonte sottolineano: «Sono state approvate quasi tutte le misure che avevamo richiesto ed è stato approvato un accordo che in sintesi prevede: l’incremento della quota orario sia per i titolari che per i sostituti di Continuità Assistenziale, che verrebbe pagata a 35 euro l’ora oltre le 24 ore settimanali ordinarie; l’adesione su base volontaria per i medici di Assistenza Primaria a coprire turni di Continuità Assistenziale pagati a 35 euro l’ora; la compatibilità di 12 ore settimanali tra USCA e Assistenza Primaria.
«Nell’esprimere apprezzamento per quanto approvato che comunque va nella direzione da noi voluta, ci teniamo a sottolineare l’atteggiamento propositivo e costruttivo tenuto anche dell’Assessorato della Salute che ha visto lo stesso assessore impegnarsi per la soluzione delle criticità presenti nell’area delle Cure primarie», affermano Galvano e Tramonte.

Luigi Tramonte