CATANIA. «Il 26 marzo un’ambulanza del 118 è rimasta bloccata al pronto soccorso dell’ospedale “Garibaldi Centro” per ben 7 ore consecutive (dalle 22.58 alle 6), a causa della mancanza di barelle al P.S.».
Lo scrive il coordinamento provinciale del sindacato Fials 118, con una lettera inviata tra gli altri al direttore generale Giorgio Giulio Santonocito, al Direttore della Centrale operativa del 118 Isabella Bartoli e, per conoscenza, all’assessore Regionale alla Salute Baldo Gucciardi.
Nella missiva firmata dal segretario provinciale Agata Consoli e dal coordinamento provinciale, la Fials sottolinea «l’ennesima problematica delle ambulanze che restano bloccate al P.S. senza possibilità di liberarsi a causa della mancanza di barelle e/o presidi di sostituzione» e pertanto chiede «di verificare tale situazione e far partire al più presto il progetto discusso in assessorato della Salute di avvio dei box di ripristino, al fine di consentire lo sbarellamento delle ambulanze del circuito 118 nei modi e nei tempi previsti dai pregressi decreti assessoriali che prevedono il tempo massimo di circa 15 minuti all’arrivo al P.S. per rendere nuovamente operativo il mezzo».
Oltre due mesi fa in seguito a un vertice in assessorato erano state annunciate delle misure per contrastare il fenomeno a Palermo (leggi qui).