Nell’ambito dell’Offerta formativa relativa all’anno accademico 2022/2023 l’Università degli Studi di Palermo ha attivato un innovativo Master di II livello in Organizzazione e Management delle strutture e dei servizi sanitari (Or.Ma.S.S.S.), a cura del Dipartimento PROMISE e col patrocinio gratuito dell’Istituto Superiore di Sanità, della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO), e della Società Italiana di Leadership e Management in Medicina (S.I.M.M.).
Il Master Or.Ma.S.S.S.si prefigge l’obiettivo di accrescere e approfondire le conoscenze e le competenze professionali in tema di management dei servizi socio-sanitari e delle strutture sanitarie, in ambito pubblico e privato, declinandole nel contesto dell’organizzazione sanitaria, dei processi clinico-assistenziali, nonché dell’allocazione delle risorse, nella prospettiva della sostenibilità e delle decisioni basate sulle evidenze. Il Master, quindi, intende formare figure altamente professionali e specializzate, atte a ricoprire ruoli manageriali nelle aziende sanitarie e sociosanitarie, nelle istituzioni di settore, nonché in aziende private operanti nel contesto sanitario e socio-sanitario.
Il Master Or.Ma.S.S.S. è rivolto agli operatori della sanità, nella sua accezione più ampia, ma è aperto, altresì, a quei candidati di altro background culturale che intendano approfondire le tematiche di riferimento per la formazione manageriale sanitaria. Il Master, pertanto, è accessibile a quanti siano in possesso di una laurea magistrale, o laurea equipollente, in medicina e chirurgia, economia, ingegneria, farmacia, giurisprudenza, professioni sanitarie, architettura, odontoiatria, psicologia, scienze della comunicazione, sociologia.
Il Master Or.Ma.S.S.S. è stato progettato per rispondere ad un diffuso bisogno formativo rilevato nel territorio siciliano, ma al contempo, in ragione della presenza di una Faculty con docenti di riconosciuto valore a livello nazionale e internazionale, ambisce ad attrarre un’utenza che va oltre i confini regionali. È stata avanzata richiesta all’Assessorato Regionale alla Salute di valutazione della riconducibilità del Master alla Formazione manageriale di cui ai commi 1 e 2 dell’Articolo 21 (Procedure relative alla formazione manageriale in materia di sanità pubblica) della Legge n. 118 del 5/08/2022.
Il bando (data di scadenza iscrizioni: 03/03/2023) è disponibile al link: Bando-Master-di-II-livello-in-Organizzazione-e-Management-delle-Strutture-e-dei-Servizi-Sanitari-A.A.-2022-2023.pdf (unipa.it)