PALERMO. Uno scenario suggestivo sullo sfondo e tutti calciatori per un giorno e con un unico obiettivo: sensibilizzare alla donazione degli organi.
“Donare è vita”, la denominazione dell’iniziativa che si è svolta ieri pomeriggio in piazza Verdi (accanto al teatro Massimo), in occasione della XIX Giornata nazionale della donazione di organi.
Un torneo di calcetto di sensibilizzazione, ideato da Salvo Imperiale (il terzo da sinistra nella foto sopra), consigliere della Prima circoscrizione e noto alle cronache per essere stato il più giovane donatore: nel 2004, infatti, a soli 18 anni donò gran parte del proprio fegato al padre per salvargli una vita.
Ad organizzare l’evento è stata quindi la stessa Prima circoscrizione, con il patrocinio del Comune e del Centro regionale trapianti.
In campo le squadre delle prime sette Circoscrizioni, quella del Consiglio comunale e quelle di Ismett, Astrafe, Aned e Aris. Partite da dieci minuti e nessun vincitore, anzi a ben vedere tutti vincitori: quel che contava, infatti, era sensibilizzare alla donazione degli organi e a questo hanno contribuito pure stand informativi presidiati dalle Associazioni di settore.
Ecco alcune foto dell’evento, liberamente scaricabili (autore Filippo Pace)