L’importanza della ricerca nella professione infermieristica, concluso il primo workshop internazionale

2 Dicembre 2019

In 40 hanno preso parte al primo workshop sulla ricerca scientifica infermieristica organizzato dall'OPI di Palermo

di Redazione

Si è concluso lo scorso venerdì 29 novembre il primo workshop internazionale dal titolo “La ricerca e l’implementazione di buone pratiche infermieristiche in Sicilia”, organizzato dall’OPI di Palermo per aprire la strada, anche nell’isola, allo sviluppo dell’Evidence Based Pratice anche nel lavoro infermieristico.

Al corso, della durata di circa 9 mesi, hanno preso parte 40 infermieri provenienti da diverse strutture sanitarie di tutta la provincia ed anche da fuori provincia. Ciò ad ulteriore testimonianza del grande interesse che ha suscitato il tema del corso altamente professionalizzante presso i giovani infermieri siciliani.

I partecipanti al corso hanno potuto apprendere i concetti base della metodologia di ricerca ed hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con le principali realtà italiane ed internazionali che ormai da anni si sono specializzate nell’alta formazione e ricerca infermieristica. Il percorso formativo si è concluso con la costituzione di diversi team che hanno lavorato insieme per la produzione e presentazione, avvenuta proprio durante la cerimonia finale di venerdì 29 novembre, di studi sperimentali messi a punto dai partecipanti con l’ausilio dei docenti.

“Siamo molto soddisfatti del successo di questo workshop – afferma il presidente OPI Palermo Franco Gargano – di certo abbiamo intenzione di ripetere questo ed anche altri esperimenti simili e stiamo già pensando di introdurre delle borse di studio per agevolare la partecipazione dei nostri giovani e validissimi infermieri a corsi di alta formazione come questo”.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV