Le noci in difesa del nostro cuore: Ragusa, campagna informativa con l’adesione dell’Asp

16 Gennaio 2017

Su iniziativa delle Associazioni “Amicuore Ragusa Onlus”, Cittadadinanzattiva e Tribunale dei diritti del malato.

 

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RAGUSA. Non si tratta di frutta, ma di semi. Ricchi di tanti grassi, per lo più insaturi, dunque “buoni”. L’Azienda Sanitaria di Ragusa ha raccolto l’invito, delle Associazioni “Amicuore Ragusa Onlus”, Cittadadinanzattiva e Tribunale dei diritti del malato, a partecipare alla Giornata “Tre noci al giorno a difesa del cuore”.

“Amicuore” un’associazione onlus, fresca di costituzione, il battesimo è avvenuto il 1 luglio 2016, è nata per promuovere e realizzare attività nel settore dell’educazione, informazione, prevenzione, solidarietà e counselling a favore delle persone cardiopatiche e per tutti coloro che desiderano documentarsi sulle patologie cardiache.

Sono state allestite due postazioni all’interno dell’Asp: una all’ospedale “Civile” con la partecipazione del coordinatore di Cittadinanzattiva di Ragusa, Marisa Simonelli; il responsabile del Tribunale del diritto del malato– TDM, Salvatore Barresi e padre Giorgio Occhipinti; direttore dell’Ufficio della Pastorale e diversi Volontari. Contestualmente, all’ospedale “M. Paternò Arezzo”, erano presenti Antonino Nicosia, direttore Scientifico dell’Associazione Amicuore, e Lucia Ingaro, presidente dell’Associazione e alcuni volontari.

È ormai “sapienza” diffusa che 3-4 noci al giorno incidono positivamente sulla salute sotto diversi profili. Una funzione è quella di abbassare, significativamente, i fattori di rischio cardiovascolare e l’incidenza di infarti nelle persone sane. Ma le noci porterebbero benefici anche nell’abbassare il colesterolo e regolare la pressione sanguigna e sono consigliate a chi soffre di diabete per tenere sotto controllo effetti e rischi secondari della malattia.

Essenziali nella dieta, le noci sono un seme-frutto ricco di proteine e carboidrati ma soprattutto di grassi, dei quali soltanto il 10% sono saturi, cioè grassi “cattivi”. Il resto sono grassi “buoni”, essendo insaturi, e i loro effetti benefici sono ormai ben conosciuti tra il largo pubblico.

Soprattutto sono note le potenzialità preventive e curative degli acidi grassi omega 3, che si trovano anche nel pesce, nei semi, oltreché nella frutta secca, tutti cibi che, spesso, scarseggiano nelle nostre abitudini alimentari. Parliamo di fibra: ne occorrono 30 grammi al giorno. Le noci non ne sono particolarmente ricche, ma possono ben contribuire accanto a frutta, verdure, cereali integrali e legumi al fabbisogno quotidiano.

Possono essere mangiate da sole, ovviamente, ma anche come “condimento” di insalate, pastasciutte, macedonie o nella prima colazione insieme a cereali integrali, latte o yogurt. Il “guscio” della noce un “guscio” protettivo per il nostro cuore, in particolare.

Asp Ragusa. Campagna noci e cuore.2

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