PALERMO. «Vacciniamoci tutti per dare il colpo mortale al Covid-19»: è l’appello lanciato da Renato Costa, commissario straordinario per l’emergenza pandemica a Palermo e provincia, il quale invita a sottoporsi alla somministrazione dei vaccini bivalenti, aggiornati anche alle ultime varianti.
«Complice la stagione fredda, la riapertura delle scuole e considerando che si starà di più al chiuso, è verosimile che il virus ritornerà a circolare, a maggior ragione considerando che la nostra condizione immunitaria tende a diminuire a distanza di mesi dall’ultima vaccinazione», afferma Costa, aggiungendo: «Quindi dobbiamo farci trovare preparati, in modo da affrontare un inverno sereno».
Interviene anche Mario Minore, coordinatore della task force regionale sui vaccini: «Nella settimana in corso sono stati consegnati in Sicilia due importanti stock di vaccini bivalenti, che certamente hanno una marcia in più nel proteggere soprattutto dalle infezioni gravi. Come è stato chiaramente dimostrato questo bivalente è efficace nei confronti delle varianti attualmente in circolazione».