ROMA. «Dare ai medici la migliore formazione professionale significa spendere bene ed evitare sprechi che un Ssn in crisi non può permettersi»: lo ha affermato Massimo D’Alema (nella foto), presidente della Federazione ItalianiEuropei durante il suo intervento nel corso della tavola rotonda al Ministero organizzata dal provider Agenas Sanità in-Formazione insieme a Consulcesi.
«Serve un piano di investimenti perché senza concorsi, con una età media sempre più alta, il blocco del turnover, il Servizio Sanitario sta arrivando al collasso», ha sottolineato D’Alema, aggiungendo: «Bisogna mettere carburante per dare risposte e certezze ai cittadini, che come emerge nel deprimente quadro Censis continuano a rinunciare alle cure, ma anche per dare prospettive alla classe medica e in particolare ai giovani, costretti ad andare all’estero».
«Se vogliamo mantenere standard elevati bisogna, dunque, qualificare i nostri medici e incentivare la loro formazione con la possibilità concreta di poter sperimentare, praticando la professione nei nostri ospedali».