Angela Foti

Dal palazzo

Coronavirus

La proposta di Angela Foti: “screening di massa gratuiti a scuola prima dell’inizio delle lezioni”

La deputata regionale di Attiva Sicilia preannuncia la presentazione di una mozione per esplicitare la richiesta, in forma ufficiale, al governo regionale

Tempo di lettura: 2 minuti

Uno screening di massa gratuito, attraverso tamponi rapidi e test salivari, da eseguirsi prima del suono della campanella del nuovo anno scolastico e rivolto a tutti gli alunni di ogni ordine e grado. E’ questa la proposta della deputata regionale Angela Foti (Attiva Sicilia) che ha preannunciato la presentazione di una mozione per esplicitare la richiesta, in forma ufficiale, al governo regionale.

“Purtroppo la Sicilia, da lunedì in zona gialla, ha assistito a una rilevante recrudescenza del virus e i pochi giorni che ci separano da qui all’inizio delle lezioni, devono imporre la massima cautela al fine di rendere le scuole luoghi sicuri e protetti. Per questa ragione – spiega Angela Foti – credo che sia necessario coordinare attraverso le Asp una campagna di screening di massa, gratuiti, rivolta a tutta la popolazione scolastica. In tal modo si potrà assicurare un inizio delle lezioni più sereno scongiurando – o quantomeno riducendo al minimo – un eventuale ricorso alla didattica a distanza e prevenendo l’insorgere di possibili focolai all’interno delle classi”.

“Gli screening potranno essere eseguiti tramite tampone rapido e per gli alunni della scuola primaria con i test salivari, in modo da risultare meno invasivi per i più piccoli. Si tratta di una mappatura necessaria per un ritorno tra i banchi in sicurezza”, conclude la deputata di Attiva Sicilia.

Contribuisci alla notizia
Invia una foto o un video
Scrivi alla redazione




    1


    Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)


    Informativa sul trattamento dei dati personali

    Con la presente informativa sul trattamento dei dati personali, redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016, InSanitas, in qualità di autonomo titolare del trattamento, La informa che tratterà i dati personali da Lei forniti unicamente per rispondere al messaggio da Lei inviato. La informiamo che può trovare ogni altra ulteriore informazione relativa al trattamento dei Suoi dati nella Privacy Policy del presente sito web.

    Contenuti sponsorizzati

    Leggi anche