PALERMO. Dopo la breve pausa estiva, riparte martedì prossimo 5 settembre da Piazza Vittorio Emanuele Orlando a Cinisi, “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione giunta quest’anno alla quarta edizione. L’iniziativa è aperta a tutti gli utenti di Palermo e provincia che, dalle 9.30 alle 16.30, avranno la possibilità di usufruire gratuitamente, e con accesso diretto, di esami e visite.
A bordo di 3 camper ed all’interno di 8 gazebo, lavoreranno 20 operatori dell’Azienda sanitaria provinciale che effettueranno: lo screening del tumore alla mammella (mammografia); screening del tumore al collo dell’utero (pap-test e HPV test); screening del tumore al colon-retto (verrà distribuito il sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci); screening del tumore alla tiroide (visita ed ecografia) e screening del melanoma.
Per la prima volta quest’anno, sarà presente a Cinisi anche l’ambulatorio mobile delle vaccinazioni. Basterà presentarsi al camper con un certificato di vaccinazione aggiornato per usufruire delle 10 vaccinazioni rese obbligatorie dalla nuova normativa nazionale e delle 4 fortemente raccomandate. “Asp in Piazza” a Cinisi è organizzata in collaborazione con la locale Amministrazione comunale, con la LILT e con le Associazioni “Serena a Palermo” ed Insieme Per…”.