Ipertensione arteriosa, all’ospedale Umberto I di Siracusa uno stand per misurare la pressione

20 Maggio 2016

Iniziativa dell’Asp di Siracusa in occasione della XII Giornata mondiale contro questa patologia: domenica 22 maggio dalle 9 alle 18 postazione informativa nell'androne del nosocomio.

 

di

SIRACUSA. L’Asp di Siracusa partecipa alla XII Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa domenica 22 maggio 2016 con una postazione informativa nell’androne dell’ospedale Umberto I organizzata dal Centro per l’Ipertensione arteriosa del reparto di Medicina interna diretto da Michele Stornello, membro del Consiglio direttivo della Società italiana Ipertensione arteriosa.

Nella postazione, organizzata in collaborazione con la Sezione provinciale della Croce Rossa Italiana, operatori sanitari saranno a disposizione dei cittadini dalle ore 9 alle ore 18 per la misurazione della pressione arteriosa, per la valutazione del profilo di rischio cardiovascolare globale e per fornire materiale informativo e indicazioni sui corretti stili di vita da adottare.

L’Ambulatorio per l’Ipertensione arteriosa dell’ospedale Umberto I, al quale si accede previa prenotazione al CUP, è stato accreditato dalla Società italiana per l’ipertensione arteriosa.

«Tale patologia- spiega Michele Stornello– è la principale causa di malattie cardiovascolari che in Italia provocano 240 mila morti ogni anno pari al 40 per cento di tutte le cause di morte. In Italia ne soffre il 30 per cento della popolazione ma nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su 4 è adeguatamente curato».

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV