Infezioni sessualmente trasmissibili, test gratuiti all’ospedale di Enna

21 Novembre 2019

Da lunedì 25 novembre a domenica 1 dicembre, così come previsto dalla campagna di prevenzione promossa dall'assessorato regionale alla Salute.

 

di

ENNA. In Sicilia negli ultimi 10 anni sono stati accertati 443 casi di sifilide, di cui 43 solo nel 1° semestre 2019; inoltre, ogni anno si rilevano più di 250 nuove infezioni da HIV, con una diffusione maggiore tra i maschi di età tra i 25 e 44 anni e tra le donne straniere.

Questi ed altri dati hanno indotto l’Assessorato Regionale della Salute ad avviare una campagna di prevenzione delle Malattie sessualmente trasmissibili, rivolta alla popolazione di età compresa fra 18 e 40 anni che si svolgerà dal 25 novembre al 01 dicembre 2019.

Nell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna le attività, coordinate dal Dipartimento Materno Infantile, consisteranno nell’attivazione di un Ambulatorio dedicato presso l’Ospedale Umberto I di Enna allocato c/o l’ex Area OBI, adiacente le Unità Operative di Patologia Clinica e Servizio Medicina Trasfusionale.

Il suddetto Ambulatorio sarà attivo dal lunedì 25 al sabato 30 novembre dalle ore 8.00 alle ore 17.00; domenica 1 dicembre dalle 8.00 alle 12.00.

All’interno dell’ambulatorio saranno svolte attività di informazione, consulenza medica e screening gratuiti e sarà offerta la possibilità di fare i test su HIV, epatiti, sifilide, gonorrea e clamidia, senza la necessità di richiesta del medico curante.

Nel percorso individuato è prevista anche la presa in carico di eventuali positivi da parte degli specialisti territoriali e dell’Unità Operativa Malattie Infettive.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV