master

Infezioni ospedaliere, al via un master all’Università di Messina

11 Ott 2018

Direttore del corso è Giuseppe Nunnari, ordinario di Malattie Infettive dell’ateneo messinese e responsabile della medesima UOC del Policlinico Universitario “G. Martino”. Ecco come partecipare. La scadenza del bando e’ fissata per il 5 novembre.

 

di

Presso l’Università degli Studi di Messina (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale)  è attivato, per l’anno accademico 2018/2019, il Master Universitario “Hospital Infection Control and Antimicrobial Stewardship”.

Direttore del corso, prof. Giuseppe Nunnari, ordinario di Malattie Infettive dell’ateneo messinese e responsabile della medesima UOC   del Policlinico Universitario di Messina “ G. Martino” .

La scadenza del bando è il 5 novembre. La finalità del Master è sviluppare competenze specifiche e avanzate di accertamento, prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza, di ricerca epidemiologica, di consulenza e di formazione sul tema nelle strutture sanitarie ospedaliere, territoriali e socio-sanitarie.

Al centro del modulo didattico- che prevede 60 crediti formativi per un totale di 192 ore di lezione frontale– c’è l’approfondimento delle conoscenze di carattere epidemiologico, microbiologico, farmacologico e clinico per la gestione delle ICA (infezioni correlate all’assistenza ospedaliera), oltre a quelle inerenti l’appropriatezza prescrittiva, in termini di efficacia e di tollerabilità degli antibiotici, in linea con il macro obiettivo sanitario di riduzione delle resistenze batteriche e di razionalizzazione delle risorse.

Sono ammessi a partecipare– salvo diversa valutazione discrezionale del comitato scientifico- i candidati laureati in scienze infermieristiche ed ostetriche, in farmacologia e chimica e tecnologie farmaceutiche, medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, biologia, biotecnologie per la salute, chimica, fisica, scienze e tecniche delle attività motorie preventivate e adattate, scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche, scienze economiche e finanziarie.

Per ulteriori  informazioni scrivere alla mail: mastermalinf@unime.it

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV