“Chiedo il rinvio di tutte le prove di accesso alla specializzazione che si svolgeranno a Catania il prossimo lunedì 1 luglio a seguito dell’inchiesta sui concorsi truccati che ha coinvolto diverse sedi universitarie in tutta Italia”.
Ad affermarlo in un post su facebook è il deputato nazionale del Movimento 5 Stelle Giorgio Trizzino, secondo cui, in considerazione delle indagini in corso a seguito dell’operazione denominata “Università Bandita” che ha posto sotto l’occhio del ciclone l’ateneo etneo, il Rettore Francesco Basile non sarebbe più “garante della correttezza della correttezza e trasparenza delle prove e pertanto – continua Trizzino – bisogna rinviarle ed eventualmente effettuarle presso altra sede universitaria”.
Nell’inchiesta infatti sono coinvolti anche Giuseppe Sessa (presidente del coordinamento della Facoltà di Medicina) e Filippo Drago (direttore del dipartimento di scienze biomediche).
Poi l’appello al ministro Marco Bussetti “ti chiedo di rinviare le prove e rimborsare le spese ai ragazzi che hanno già acquistato i biglietti e prenotato i B&b. Ripariamo allo squallore che emerge da questa inchiesta ed evitiamo che il sospetto si faccia strada anche sulla trasparenza di queste selezioni per l’accesso alle scuole di specializzazione”.