SIRACUSA. La notizia della inaugurazione di oggi della Radioterapia a Siracusa (presso l’ospedale “A. Rizza”) è accolta con grande favore dall’Ordine dei Medici di Siracusa che ha fatto di questo argomento una propria battaglia.
«Si tratta in realtà di una vera battaglia di civiltà- dichiara il presidente dell’Ordine dei Medici, Anselmo Madeddu (nella foto) – che è stata vinta da tutto un territorio che ci ha creduto da tempo e che si è battuto per questo. Si colma così un gap storico importante, finalmente la provincia di Siracusa di allinea a standard sanitari adeguati ai bisogni della popolazione, specie in una provincia, come questa, da anni caratterizzata da una particolare incidenza dei tumori e da una forte mobilità sanitaria oncologica».
Poi Madeddu lancia «un plauso ed un sentito ringraziamento al Governo regionale, al presidente e all’assessore alla Salute, ma anche un plauso al direttore generale dell’Asp, Salvatore Brugaletta. Un ringraziamento nche a coloro che li hanno preceduti nella realizzazione di questo “sogno”, alle forze politiche, e alle istituzioni tutte che si sono spese davvero tanto per questo progetto, con un particolare riferimento anche alla Associazione dei familiari delle vittime dell’amianto».