PALERMO. Anche a Palermo come nel resto della Sicilia stamattina ha avuto inizio la somministrazione dei vaccini anti-Coronavirus agli over 80. Finora il bilancio è positivo, con più di un anziano che ai microfoni di Insanitas rivela: «Tutto bene, neppure ho sentito l’ago…». Nelle prossime ore, in ogni caso, si avranno più elementi per valutare anche le eventuali reazioni allergiche o di altro tipo.
Nel servizio di Insanitas, il video dal padiglione 24 dell’Arnas Civico e da Villa delle Ginestre, presidio dell’Asp di Palermo.
Intanto Salvatore Requirez, direttore sanitario dell’Arnas Civico, sottolinea: «L’avvio della campagna vaccinale anti Covid 19 a favore degli over 80 che ha preso il via oggi anche presso la nostra Azienda con due separati punti di accettazione, registro verifica e inoculazione, costituisce un’opera di prevenzione dal valore sociale e demografico importantissimo. Non dobbiamo, infatti, dimenticare che l’infezione ha fatto fino ad oggi, e nel breve volgere di un anno, qualcosa come oltre 95.000 morti chiedendo proprio a questa fascia di popolazione il contributo più forte e doloroso. Sono numeri che devono farci riflettere. In alcune regioni si è, infatti, rilevato un incremento della mortalità generale superiore al 20% su base annua. Questo significa che ogni cinque morti sul territorio nazionale una è statisticamente inaspettata. Un sistema sanitario efficace, individuatene le cause, deve correre tempestivamente ai ripari e questa che parte oggi costituisce ala risposta più concreta al contrasto al dilagare della patologia in tutte le sue forme cliniche».
Qui giù il servizio video di Insanitas