«Il servizio di Continuità Assistenziale di Floridia, da oltre quaranta giorni, è colpito da un grave disservizio della linea telefonica che tiene il presidio telefonicamente irraggiungibile sulla linea fissa e pertanto per nulla accessibile da tutti i malati che necessitando di assistenza sanitaria non sono in grado di muoversi dalla propria abitazione perché non deambulanti, non automuniti o allettati o che versano in condizioni di salute tali da non poter raggiungere il medico di guardia presso il presidio sanitario».
Lo afferma Renzo Spada (nella foto), dirigente sindacale UIL -Sanità privata e 118 Siracusa e provincia, aggiungendo: «Il dato allarmante è che non è stato eseguito alcun intervento di riparazione della linea telefonica fissa cui corrisponde il “numero della guardia medica”, quello “ufficiale” e da tutti conosciuto e divulgato ancora oggi sul portale web del Comune, presente sull’elenco dei numeri utili ma che di fatto non più funzionante. Per andare incontro ai cittadini è stata appesa all’ingresso una nota informativa che apporta un numero di cellulare cui potersi rivolgere in caso di necessità».
Poi Spada aggiunge: «Nessuna altra traccia di divulgazione di questo numero sostitutivo da parte degli organi comunali ufficiali. Nessun interessamento delle autorità nel voler ripristinare la linea fissa il cui numero è ben divulgato e conosciuto da tutti».
Infine, il sindacalista chiede: «A chi possono rivolgersi i cittadini che necessitano di assistenza nelle ore notturne, nei festivi e in tutti i quei momenti in cui non è presente il medico di famiglia? Alla guardia medica, ma in questo momento a Floridia la guardia medica non è per tutti, è solo per coloro che, automuniti e autosufficienti, possono recarsi presso il presidio a farsi visitare».