PALERMO. Uno studente di un istituto comprensivo di Santa Flavia si è accasciato stamattina a causa di un arresto cardiocircolatorio mentre si trovava in bagno. A soccorrerlo subito sono stati alcuni insegnanti “guidati” dalla centrale operativa del 118, che hanno praticato un primo massaggio cardiaco. Tempestivamente è intervenuta l’ambulanza del 118 della “postazione 45” di Misilmeri che si trovava in servizio in quella zona: a bordo il soccorritore della Seus Giovanni Ferraro, il medico Anna Maria Calcaterra e l’infermiere Giovanni Grisafi.
Il giovane studente ha ricevuto un massaggio cardiaco dagli operatori del 118, il cuore ha ripreso a battere ed è stato intubato. Subito dopo la corsa in ambulanza verso l’ospedale dei Bambini di Palermo dove è stato preso in cura dai medici della Rianimazione. La prognosi è riservata.
Il presidente della Seus, Riccardo Castro, sottolinea: «Speriamo che il tempestivo e professionale intervento del 118 possa avere come risultato finale l’ennesima vita salvata».
Nella foto, da sinistra: Giovanni Grisafi, Anna Maria Calcaterra e Giovanni Ferraro