parkinson

Giornata mondiale della Logopedia, il 6 marzo consulti gratuiti al Policlinico di Palermo

2 Marzo 2017

Sarà inoltre attivo un filo telefonico diretto per informazioni sui servizi offerti e sulle modalità di accesso alla presa in carico riabilitativa e saranno distribuiti opuscoli informativi in formato elettronico.

 

di

PALERMO. Il 6 marzo si celebrerà la Giornata Europea della Logopedia, organizzata dalla Federazione Logopedisti Italiani con il Coordinamento del Comitè Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l’Union Européenne.

Quest’anno è stato scelto come tema «I disturbi della deglutizione: la disfagia», argomento di rilevanza clinica in ambito sanitario. Il fenomeno è in espansione e la sua incidenza continua ad aumentare parallelamente al prolungamento dell’età media della popolazione e alla evoluzione delle cure mediche, delle tecniche chirurgiche e rianimatorie.

Ciò ha determinato un incremento di richieste di intervento, non solo di tipo medico ma anche riabilitativo logopedico, a causa delle gravi complicanze che la disfagia può determinare. A tal proposito negli ultimi anni l’ambito di competenza della figura professionale del Logopedista è stato potenziato per poter rispondere con efficacia e appropriatezza al bisogno di salute del paziente.

Il prof. Riccardo Speciale (direttore dell’U.O. complessa di Otorinolaringoiatria) e il prof. Salvatore Gallina (Responsabile dell’U.O. di Foniatria e Logopedia), con la collaborazione dello staff dell’ambulatorio, costituito dalle dottoresse Maria Rosa Paterniti, Piera Buttitta e Sabrina Petyx, sarà a disposizione dell’utenza per informazioni su questo tema.

Nella giornata sarà possibile richiedere consulenze gratuite (senza la richiesta del SSN) per un numero massimo di 5, previa prenotazione ai numeri 091.6554246 o 6554215. Sarà inoltre attivo un filo telefonico diretto per informazioni sui servizi offerti e sulle modalità di accesso alla presa in carico riabilitativa; verranno inoltre distribuiti ai richiedenti opuscoli informativi in formato elettronico.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV