L’Asp di Ragusa, in collaborazione con la Clinica del Mediterraneo, in occasione della “Giornata Mondiale del rene”, che si celebra giovedì il 14 marzo, eseguirà per i cittadini interessati controlli gratuiti. L’iniziativa è condivisa anche dall’Ordine dei Medici di Ragusa.
Ecco il programma:
Dalle ore 9 alle 12 ecografie e visite urologiche: UOC Urologia (direttore Francesco Curto) dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Dottori: Graziano Caldarella e Giuseppe Sarto. Chiamare al telefono fisso 093.2600208.
14 marzo: Clinica del Mediterraneo (dott. Natale Cannata) per prenotazioni chiamare al 329.4662241.
La Malattia Renale Cronica (MRC) è riconosciuta da tutte le organizzazioni sanitarie come un problema sanitario emergente. In Italia sono circa 50 mila i pazienti in dialisi con oltre 6.000 nuovi ingressi ogni anno.
La diagnosi precoce e la prevenzione sono le armi più efficaci contro le malattie renali che spesso si comportano da killer silenziosi e danneggiano i reni per anni senza sintomi.
Tema della Giornata Mondiale del Rene 2019 è la prevenzione delle malattie renali secondo i principi di equità ed uguaglianza: accessibilità universale alle cure e un linguaggio comune paziente-nefrologo.